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Pubblicità dei contributi assegnati (art. 5 del D.M. 20.01.2019)

Il comma 107 dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) dispone: ''Per l'anno 2019, sono assegnati ai comuni contributi per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, nel limite complessivo di 400 milioni di euro".
Con D.M. dell'Interno del 10.01.2019 sono state approvate le modalità di utilizzo di fondi del succitato comma 107 e riconosciuto il contributo di € 100.000,00 al Comune di Santa Maria a Vico.
Il comma 109 dell'art. 1, L. n. 145/2018 cit. prescrive che il comune beneficiario del contributo è tenuto ad iniziare l'esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019 e il comma 111 stabilisce che nel caso di mancato rispetto del termine di inizio dell'esecuzione dei lavori di cui al comma 109 o di parziale utilizzo del contributo, il medesimo contributo è revocato, in tutto o in parte, entro il 15 giugno 2019.
Tra le aree che necessitano di intervento di messa in sicurezza vi sono le cosiddette "Vinelle" della frazione San Marco.
L'intervento, così come previsto dal DM 10.01.2019, non era già programmato.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 36 del 04.03.2019 è stato approvato il progetto definitivo redatto dall'ing. Valentino Ferrara per un importo complessivo di € 100.000,00.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 54 del 04.04.2018 è stato approvato il progetto esecutivo redatto dall'ing. Valentino Ferrara per un importo complessivo di € 100.000,00.
L'art. 1 comma 912 della Legge 30 Dicembre 2018 n. 145, il quale stabilisce testualmente che: "Nelle more di una complessiva revisione del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, fino al 31 dicembre 2019, le stazioni appaltanti, in deroga all'articolo 36, comma 2, del medesimo codice, possono procedere all'affidamento di lavori di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro mediante affidamento diretto previa consultazione, ove esistenti, di tre operatori economici ..", integra la fattispecie degli affidamenti diretti di cui all'art. 36 comma 2 lettera a) del D.L.vo 50/2016 fino al 31.12.2019;
L'importo dei lavori da affidare è pari ad € 83.371,18 (I.V.A. esclusa), di cui € 1.371,18 per oneri per piani di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 3.590,64 per oneri di discarica a fattura.
Si è proceduto a consultare cinque operatori economici tramite il sistema del Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni istituito presso CONSIP S.p.A, avviando altrettante trattative dirette con scadenza le ore 18:00 del 02.05.2019 di seguito indicate:
N. Trattativa Operatore Economico
897171          EDIL VERDICCHIO S.R.L.
897222          EFFE4 SRL
897255          CRISCI SRL
897291          G. AM. COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE
897317          IMPREDIL PASCARELLA S.R.L.
Entro la data e l'ora per la presentazione delle offerte sono state presentate le seguenti proposte economiche:
N. Trattativa      Operatore Economico      Ribasso %
897255                  CRISCI SRL                     21,30%
897171              EDIL VERDICCHIO S.R.L.     19,87%
897222                     EFFE4 SRL                  10,33%
La migliore offerta è risultata quella presentata dalla ditta CRISCI SRL con sede alla VIA ROMA 36 in ARPAIA (BN), P.IVA 01277870620 col ribasso del 21,30% sull'importo posto a base d'asta ovvero l'importo di € 64.534,00 oltre € 1.371,18 per oneri per piani di sicurezza.
Con Determina Dirigenziale n. 382 del 08.05.2019, ai sensi e per gli effetti del comma 2 lettera a) del D.L.vo 50/2016, come integrato dall'art. 1 comma 912 della LEGGE 30 DICEMBRE 2018 n. 145, i lavori di MESSA IN SICUREZZA VINELLE SAN MARCO – FONDI DI CUI AL D.M. 10.01.2019, secondo le indicazioni del Progetto posto a riferimento, sono stati affidati alla ditta CRISCI SRL con sede alla VIA ROMA 36 in ARPAIA (BN), P.IVA 01277870620 col ribasso del 21,30% sull'importo posto a base d'asta ovvero l'importo di € 64.534,00 oltre € 1.371,18 per oneri per piani di sicurezza.
L'incarico di Direzione dei Lavori, previa manifestazione d'interesse approvata con Determina Dirigenziale n. 341 del 23.04.2019 , è stato affidato al RTP "Le Vinelle", con sede in via del Parco Aragonese n. 7 in Santa Maria a Vico, P.IVA 04206240618 secondo le indicazioni del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, all'importo di € 3.650,65, con lo sconto del 20% sull'importo di riferimento.
In data 13.05.2019 hanno avuto avvio i lavori. Entro la data del 22.05.2019 è stata rendicontata l'attività amministrativa svolta al BDAP.